A Piacenza Rifiutando conferma la sua energia

22 maggio 2015
#EDUCAZIONE

Anche quest’anno il laboratorio Rifiutando è approdato al Cinema-Teatro Politeama, giovedì 21 maggio, per il suo momento conclusivo.
La manifestazione ha coinvolto più di 1.000 ragazzi che hanno partecipato al progetto promosso da Iren e realizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi.
Rifiutando è il laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare, che da diciassette anni Iren rivolge al mondo scolastico per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti, per valorizzare i materiali di scarto come nuove risorse.
I numeri raggiunti anche quest’anno confermano il successo della proposta rivolta alle scuole piacentine.
52 le classi coinvolte: l’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci”, il Liceo “Cassinari”, l’Istituto Alberghiero “Marcora”, l’Istituto Agrario “Raineri” e l’Istituto Tecnico Economico “Romagnosi”; le Scuole Secondarie di Primo Grado di Carpaneto, Fiorenzuola d’Arda, Vernasca, quindi “Calvino” e “Dante” di Piacenza; le Scuole Primarie di Caorso, Fiorenzuola d’Arda, infine “De Amicis”, “Don Minzoni”, “Pezzani” e “Vittorino da Feltre” di Piacenza.
Il laboratorio Rifiutando 2014-2015 ha portato i ragazzi a rivisitare le vicende della saga di “Star Wars”, sviluppando un divertente gioco teatrale volto a far riflettere sulle tematiche ambientali e sul potere che ha l’uomo di agire in prima persona sul proprio destino e su quello dell’ambiente che lo circonda. Diversi i percorsi e gli obiettivi per ogni grado di scuola: le Primarie hanno rappresentato le leggi dell’Eco-Forza su cui fondare Eco-Utopia, la città del Futuro; le Secondarie di Primo Grado ne hanno progettato gli spazi; infine gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado hanno redatto nuovi episodi della saga ambientati nella futuribile città. Il tutto grazie agli stimoli e con il supporto degli attori di Manicomics Teatro e la collaborazione della cooperativa sociale Mele Verdi.
“Star Trash. Eco-Utopiche Visioni” è stato il titolo sotto cui si è svolto il lavoro.
Una novità che ha arricchito il progetto di quest’anno è stato il percorso di laboratorio con bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni dell’associazione “Oltre l’Autismo”. Manicomics Teatro ha condotto un lavoro di scoperta dei materiali attraverso il teatro: un contatto intimo ed educativo con il mondo degli oggetti e delle materie che normalmente si gettano via. Le proposte espressivo-teatrali hanno utilizzato linguaggi diversi per sperimentare nuove ed originali modalità di interazione tra i ragazzi.
“I viaggi eco-sostenibili dei fratelli RUDOlf” è il titolo dello spettacolo, creato per l’appuntamento finale di Rifiutando 2014-2015, rappresentato al Politeama dagli attori Manicomics che sarà lo spunto per la prossima edizione.
Parallelamente continua la collaborazione tra Iren e Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per la realizzazione del PesaLibro. Infatti agli studenti delle 52 classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i volumi raccolti sono stati poi consegnati da Iren alla Biblioteca per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 21 Maggio al 6 Giugno 2015.

Nella foto l’elaborato della classe 4B della scuola primaria “Vittorino da Feltre” di Piacenza

CORRELATI