2001: tutta la rete elettrica di Torino ad AEM

26 luglio 2016
#AZIENDA
Il 30 luglio 2001 segnò un momento importante per la storia dell’allora AEM Torino. Infatti, esattamente quindici anni fa, si concludeva favorevolmente la procedura di arbitraggio relativo all’acquisto delle rete urbana di distribuzione dell’energia elettrica posseduta da Enel, facendo così di AEM il distributore unico nel capoluogo sabaudo, con 550.000 clienti e 5.000 chilometri di reti elettriche.

Sino ad allora, la Città aveva visto la presenza contemporanea di due distributori di elettricità, AEM Torino ed Enel appunto, le cui reti spesso convivevano, si intersecavano o sovrapponevano, con evidenti diseconomie di scala.
Grazie a quanto previsto dalla nuova normativa entrata in vigore nel 1999, le aziende locali di distribuzione avevano potuto richiedere anche l’acquisto della restante parte della rete cittadina dal monopolista, cosa che AEM Torino aveva fatto immediatamente.

 

Grazie al pronunciamento arbitrale, AEM poteva così dare il via ufficiale all’iter per acquisire, già a partire dal seguente 1° gennaio 2002, i 293.000 clienti di Enel a Torino (raddoppiando in tal modo il proprio bacino di clientela) e gli oltre 2.300 chilometri di linee in media e bassa tensione.

CORRELATI